Accettasi critiche
Nickblaster
2011-03-24 14:30:19 UTC
Sulla mia interpretazione di questo splendido brano (Corcovado)

SBIANCO
2011-03-24 18:18:25 UTC
Post by Nickblaster
Sulla mia interpretazione di questo splendido brano (Corcovado)
http://youtu.be/IuBendqMnzI
Hai un sound davvero amabile, stile da vendere, swing innato, belle
svisature, timbrica suadente e gradevolissima, musicalità rara.

Vado con la critica?
Peccato che sia la sagra del portamento discendente!
Sorry...
Nickblaster
2011-03-28 10:50:30 UTC
Post by SBIANCO
Post by Nickblaster
[...]
Mi pigli per il culo, vero? :-)
Post by SBIANCO
Vado con la critica?
Peccato che sia la sagra del portamento discendente!
Sorry...
Ma no, sono glissati :-)
Scherzi a parte, mi piacerebbe migliorare, per me sarebbe il massimo
capire in quali punti esatti trovi io abbia questo portamento.
E poi non ti devi scusare, io cerco apposta pareri di gente che ci
capisce di canto, è evidente che i pareri positivi fanno un gran piacere
ma è ha caccia di critiche, possibilmente costruttive, che vado (vedi
oggetto).
Quindi, grazie.
Nick
SBIANCO
2011-03-28 20:47:35 UTC
Post by Nickblaster
Mi pigli per il culo, vero? :-)
No, no; è davvero un piacere ascoltarti.
Peccato soltanto per quei portamenti discendenti.
Il fatto che tu chieda i punti esatti in cui li esegui, vuol dire che
non ne hai contezza; eppure sono tanti, davvero tanti; troppi!
Nickblaster
2011-03-29 14:51:08 UTC
Post by SBIANCO
Post by Nickblaster
Mi pigli per il culo, vero? :-)
No, no; è davvero un piacere ascoltarti.
Grazie!
Post by SBIANCO
Peccato soltanto per quei portamenti discendenti.
Beh, non si finisce mai d'imparare.
Post by SBIANCO
Il fatto che tu chieda i punti esatti in cui li esegui, vuol dire che
non ne hai contezza; eppure sono tanti, davvero tanti; troppi!
Boh, magari è il brano. Avrei gradito un esempio lampante, non dico
tutti i punti, per capire meglio cosa intendi.
Per portamenti discendenti intendi calanti immagino, eppure non mi pare
di essere calante, o perlomeno nessuno me l'ha mai detto.
Ci sono diversi glissati voluti ma immagino che tu capisca la differenza :-)
Grazie ancora per ogni complimento e suggerimento!
Ciao
Nick
carletto
2011-03-30 00:59:45 UTC
Per portamenti discendenti intendi calanti immagino, eppure non mi pare di
essere calante, o perlomeno nessuno me l'ha mai detto.
Ci sono diversi glissati voluti ma immagino che tu capisca la differenza :-)
Si, in effetti c'e' una sovrabbondanza di glissati. Puo' risultare gradevole
oppure stucchevole, ma e' un fatto di gusti. Qualche nota invece mi pare
leggermente crescente.
Per il resto, ottimo brano, ottima scelta, hai una voce magnifica e una
buona musicalita'.

carletto
Nickblaster
2011-03-30 12:59:50 UTC
Post by carletto
[...]
Grazie mille,
rientrano un po' nello stile brasiliano, se ascolti la versione di
Sinatra / Jobim credo sia molto simile (col dovuto rispetto, ovviamente).
Grazie ancora.
Nick
SBIANCO
2011-03-30 13:45:41 UTC
Non direi.
carletto
2011-03-31 00:15:11 UTC
Post by Nickblaster
Grazie mille,
rientrano un po' nello stile brasiliano,
Uhm... "Stile brasiliano" significa poco (e' un universo musicale, variegato
e assai complesso). E comunque il glissato non e' proprio caratteristica
peculiare di questo filone della bossa nova. Resta il fatto che Corcovado e'
diventato a tutti gli effetti uno standard, per cui si presta ad ogni tipo
di interpretazione, e al diavolo la filologia spiccia... :-)

carletto
Nickblaster
Mi stavo arrampicando sugli specchi :-)
gretel
2011-04-04 09:23:15 UTC
rientrano un po' nello stile brasiliano, se ascolti la versione diSinatra
guarda un po' chi si rivede! :P
ero venuta qui giusto in cerca di pareri sulla voce di frank sinatra,
ieri sera a momenti io e mio marito ci ammazziamo! :D
Nickblaster
Qual era il motivo del contendere?
gretel
2011-04-04 17:21:08 UTC
Post by Nickblaster
Ciao!
Qual era il motivo del contendere?
secondo lui sinatra ha una bella voce, ma è calante e va fuori
tempo... premetto subito che mio marito è musicista da rock sinfonico,
non insegnante di lirica! :P
SBIANCO
2011-04-04 17:43:07 UTC
Post by gretel
secondo lui sinatra ha una bella voce, ma è calante
Concordo!
Post by gretel
e va fuori tempo...
Beh, questo no; anzi, ha un eccellente senso dello swing.
gretel
2011-04-05 07:53:15 UTC
Post by SBIANCO
secondo lui sinatra ha una bella voce, ma calante
Concordo!
va bene, allora anche tu dormi sul balcone, stanotte! :P
è quello che gli ho detto, ma faglielo capire! ;)
SBIANCO
2011-04-05 08:26:46 UTC
Mi sono meritato la coperta? (sul balcone...)
gretel
2011-04-05 09:32:14 UTC
mah, qui in liguria al momento ci sono 22 gradi, non ti servirebbe...:P
SBIANCO
2011-04-05 21:27:56 UTC
Di giorno!
Nickblaster
2011-04-05 08:23:50 UTC
Ecco perché dici che sono calante pure io :-P
SBIANCO
2011-04-05 08:30:05 UTC
Post by Nickblaster
Ecco perché dici che sono calante pure io :-P
No, no.
Prima di tutto non ti assimilo a Sinatra; inoltre non ho sostenuto che
sei calante, bensì che, in quella particolare esecuzione da te proposta,
ci fossero una quantità davvero eccessiva di "portamenti discendenti"
che non c'entrano nulla con l'essere calanti.
Come già qualcuno di ha accennato, sono altrimenti detti "glissati
discendenti", e fanno parte dello strumentario di ogni cantante; vanno
però usati con parsimonia, per evitare di risultare stucchevoli e
banalizzarne il pur reale valore artistico.
Nickblaster
2011-04-06 07:22:34 UTC
Post by SBIANCO
Post by Nickblaster
Ecco perché dici che sono calante pure io :-P
No, no.
Prima di tutto non ti assimilo a Sinatra; inoltre non ho sostenuto che
Peccato :-)
Post by SBIANCO
[...]
Grazie, ora tutto mi è decisamente più chiaro.
Riascoltandomi dopo i tuoi suggerimenti credo proprio di aver capito e
concordo sul fatto che ci sia qualche glissato di troppo.
SBIANCO
2011-04-06 08:18:42 UTC
Bene.
Cl.Massé
2011-04-06 13:34:39 UTC
Post by Nickblaster
Grazie, ora tutto mi è decisamente più chiaro.
Riascoltandomi dopo i tuoi suggerimenti credo proprio di aver capito e
concordo sul fatto che ci sia qualche glissato di troppo.
Ciò è una cosa. Ma un'altra è il effetto complessivo dell'interpretazione.
Vale la pena di concentrasi su qualche dettagli tecnici cui il più della
gente non senta perfino, a scapito di cose più importanti? Ritengo che
quando la canzone lo fa, c'è niente da dire, e per me lo fa.
--
~~~~ clmasse da free Francia
http://www.last.fm/label/Nickel+Chrome